domenica 25 ottobre 2009

Locandina teatrale (III)

Quarta e ultima fase: impaginazione scritte, ombre e sfondo.
______________________

Locandina teatrale (II)

Seconda e terza fase: inchiostrazione della fatina e colorazione ad acquerello dell'ambiente. Si ingrandisce con un click.
______________________

martedì 20 ottobre 2009

Locandina teatrale

Questo e' il punto di partenza: illustrazione a matita. Si ingrandisce con un click.
______________________

sabato 17 ottobre 2009

Matita locandina

Mi scuso con quei "quattro gatti" che sarebbero venuti a seguire la mia "egocentria" da ChezVictor, in occasione di CrepesDessinee (e mi scuso anche per gli accenti mancanti nelle e) ma e' stato rinviato il tutto a tra qualche mese. Al mio posto parlera' Cesare Giombetti che esporra' degli interessanti concetti sulle storie dei super-eroi sviluppate nella sua tesi di laurea. Poiche' e' ipotizzata una data natalizia ho approfittato per modificare il bozzetto della locandina, che potete vedere in grande con un click sull'immagine a fianco, inserendo un elemento tipico delle decorazioni di quel periodo. Oh, il personaggio che ho raffigurato e' un mio amico/alter-ego, chissa' che prima o poi non ne pubblichi qualche storia... il suo nome e' Wuzz!
______________________

domenica 11 ottobre 2009

mercoledì 7 ottobre 2009

Grimorius, terzo video

"Grimorius" vol.1 e' completo! La sua presentazione e' programmata per LuccaComics 2009 (29Ott-1Nov), anche se in questo momento siamo in attesa del definitivo "si stampi". E' completo anche il terzo video promozionale, messo on-line su Youtube e Current, di cui come per i precedenti ho realizzato montaggio e musica. Il primo mostrava immagini tratte dalle tavole di Stefano Pavan (con mie chine), il secondo mostrava immagini tratte dalle tavole di Andrea Meneghin, mentre questo mostra disegni delle tavole di Mirko Benotto. Come gia' detto in altri miei messaggi, la storia narra le vicende di tre personaggi principali, legate dal destino, che si intrecciano e si influenzano in modo diretto o indiretto. Il volume presenta le tre vicende con un alternarsi di tavole, e quindi di stili di disegno, dato che ognuno dei tre artisti ha lavorato su una specifica vicenda. La storia e' ambientata nel 1652, tra il Regno Unito e il Nuovo Mondo, tra Londra e i villaggi dei coloni, in una atmosfera di tensione dovuta al mistero che regna nella vita nella costa americana e la bramosia di potere della vecchia Inghilterra. Strane creature, libri maledetti, segreti dentro societa' chiuse, violenza umana e fede ultraterrena. L'edizione iniziale e' in bianco e nero, mentre una edizione piu' ricca ed a colori verra' pubblicata successivamente. Tornando al video, e' disponibile per la visione su Youtube a questo indirizzo http://www.youtube.com/watch?v=Ofn1mL_BHWk (dovreste vederlo anche qui, sotto il testo - attenzione, cliccate sul riquadro rosso HQ in basso a destra, nel bordo del video, per vederlo ad alta definizione, e sul riquadro subito a fianco per vederlo a tutto schermo) e su Current a questo indirizzo http://current.com/items/91114073_grimorius-vol-1-terzo-promo.htm I video precedenti sono raggiungibili da quelle due pagine di Youtube e Current, e comunque il link e': 1) http://www.youtube.com/watch?v=gdozLlQeGHg 2) http://www.youtube.com/watch?v=eaeNBKEyX-Y
______________________

giovedì 1 ottobre 2009

Debbie Dillinger e i 5 anni di Yattaaa!!!

C'e' un sito con forum di discussione dedicato al fumetto al femminile, YATTAAA! (http://www.yattaaa.net/), che quest'anno compie un lustro di vita e nel'occasione ha richiesto degli omaggi disegnati (non al sito, ma ai personaggi femminili del Fumetto) a tanti artisti italiani. Ho realizzato due omaggi, una illustrazione che verra' usata come copertina dell'e-book (con tutte le opere dei vari artisti coinvolti) che i ragazzi di Yattaaa! realizzeranno e che sara' scaricabile dal loro sito, ed una storia breve (6 strisce) scritta dai tre creatori del personaggio (Sergio Calvaruso, Marco Rizzo e Alessandro Scalmani). Queste ultime sono visibili nella sezione che potete raggiungere da QUA - http://www.yattaaa.net/pag/speciali/yattaaa_eBook.asp. Arriverete all'elenco degli artisti, e vi consiglio di dare uno sguardo a tutto, e' pieno di "gioielli".
______________________