sabato 26 luglio 2014

Un estratto dal secondo numero della rivista “Gli Archivi del Fumetto”.

(si ingrandisce con un click)

La tipografia dovrebbe inviarmi la settimana prossima il secondo numero della rivista “Gli Archivi del Fumetto”, composto da 116 pagine a colori in formato A4. Quella che vedete a fianco è la nuova copertina, differente da quella che vi ho mostrato in precedenza.
E finalmente potrò spedirla a chi, avendo fatto l'abbonamento tanto, tanto tempo fa (sì, qualcuno anche da una galassia lontana, lontana ^_^ ) ha avuto tanta pazienza nell'aspettare che avessi il tempo di lavorarci. Fiducioso che quando la leggerà non rimarrà deluso.
Ecco come l'ho presentata nell’editoriale: “(...) I contenuti di questo numero sono simili a quelli del precedente, con una storia per ciascuno dei sette personaggi presentati nel primo numero. Per la maggior parte di essi (Scarab, Woman in Red, Dr.Drew, Man in Black, Little Angel) sono storie che verranno sicuramente pubblicate nei volumi previsti, dato che la loro intera bibliografia potra’ essere compresa in uno o, al massimo, due libri. Per quanto riguarda “Black Terror“ e “Fighting Yank“ sono, invece, storie che potrebbero non venire ristampate in volume, almeno nel breve periodo, perche’ appartenenti a periodi bibliografici incompleti.
Da segnalare che il disegnatore della storia di “Black Terror“ e’ Ruben Moreira, artista portoricano che negli anni ‘40 sostitui’ per un breve periodo Burne Hogarth come realizzatore delle tavole domenicali di “Tarzan“.
In questo numero e’ presente anche una ottava storia, che rende particolarmente interessante la rivista in quanto non e’ prevista una ristampa in volume. (...) Si tratta di “La maschera del dottor Fu Manchu”, ispirata da un romanzo pulp degli anni ‘30, realizzata da Wallace “Wally” Wood e giudicata come una delle migliori sue realizzazioni dei primi anni ’50. (...)

Ma per solleticare ancora di più la curiosità sui contenuti, ho realizzato e caricato in Issuu un estratto di 62 pagine, leggibile e scaricabile gratuitamente nel sito http://issuu.com/dteditore (click per andare alla pagina, è un link attivo) che contiene anche il file del primo numero (quello, però, è integrale).
Per i più pigri, l'ho inserito anche alla base di questo articolo, basta che leggiate sin giù ^_^
La rivista - che può essere acquistata integrale nella sua versione cartacea alla pagina http://dte.altervista.org/catalogo.html - è parte dell’omonimo progetto editoriale di divulgazione del Fumetto internazionale, incentrato sul proporre ai lettori italiani personaggi del passato, di varie origini geografiche, talora inediti in Italia, in cicli di pubblicazioni completi e cronologici, corredati da articoli di documentazione storica. Il progetto è strutturato con una rivista e vari volumi che ne raccoglieranno i contenuti, e la cui vendita avverrà tramite il sito della casa editrice.
Buona lettura.^_^


______________________

Nessun commento:

Posta un commento