giovedì 7 aprile 2011

File di tavole originali

"File" dovete leggerlo in inglese. Parlo infatti della possibilità di salvare nel vostro HD o DVD delle scansioni in grande formato di tavole originali a fumetti, prevalentemente di grandi autori statunitensi. Per poterlo fare andate nel sito della Heritage Auctions, una casa d'aste che, tra le varie cose, ha un settore dedicato al Fumetto, sia con la vendita di albi e riviste, sia con la vendita di tavole e illustrazioni. I prezzi spesso sono tanto alti, quindi gli acquisti possibili non sono tanti, ma il pregio del sito è che ogni scansione è ingrandibile sino a ottenere una immagine di grandi dimensioni. Un vero piacere per gli occhi!!!
Anche perché l'appassionato di Fumetti avrà la possibilità di vedere le caratteristiche del disegno e dell'inchiostrazione, magari anche vedendo da vicino e senza la distrazione del colore come inchiostratori diversi abbiano lavorato sui disegni a matita di uno stesso artista.
I nomi, come dicevo, sono famosi e di tutti i periodi, generi e stili: Alex Toth, Steve Ditko, Mort Walker, Jack Kirby, Neal Adams, Charkles Shultz, Bernie Wrightson, Disk Sprang, Wally Wood, Dave Sim, Jaime Hernandez, Gene Colan (per tornare all'esempio delle inchiostrature differenti, con le chine di Tom Palmer, Dan Adkins e Frank Springer), JosèLuis GarciaLopez, Jerry Grandenetti, Guido Crepax, etc etc etc.
L'indirizzo dell'asta più recente è http://comics.ha.com/common/search_results.php?Ne=1058&N=52+793+794+791+1893+792+2088+1067&ic=homepage_browse , che contiene una lista verticale di tavole con la riproduzione piccola.


Per visualizzare gli ingrandimenti fate click sulla piccola immagine della tavola e passerete alla pagina dedicata a quell'asta specifica, in cui troverete una immagine un poco più grande.


Facendo click su di essa verrete portati verso il basso della pagina internet, dove c'è la stessa tavola con un comando sopra di essa che dice "Turn off pan-and-zoom images" che dovrete premere sennò potrete solo spostarvi lungo l'ingrandimento ma non potrete scaricare il file, visto che ci troviamo in una visualizzazione del programma Flash.


Dissativato il "pan-and-zoom" - vedrete che la scritta si è trasformata in "Turn on..." - dovete schiacciare il nuovo tasto comparso subito sotto, in cui una lente di ingrandimento è affiancata dalla scritta "Look closer".


A questo punto si aprirà una nuova finestra in cui la scansione gigante della tavola vi verrà mostrata e voi, col tasto destro del mouse, potrete salvare il "file".
Qui sotto una porzione della tavola di RobertCrumb, nell astessa dimensione in cui è scaricabile:


Quando la cercherete in futuro entrate nella sezione "Original comic art", perché credo che il link che ho riportato in alto cambierà con la prossima asta.
Ora a voi, andate a "caccia" delle tavole che vi interessano, armati anche di pazienza - ce ne sono tante! - e rimpinguite il vostro hard-disk.
Buona visione.
______________________

Nessun commento:

Posta un commento