Esistono innumerevoli fumetti di generi diversi, periodi diversi, provenienza geografica diversa, che in Italia sono poco conosciuti perché pubblicati poco o nulla, oppure perché realizzati tanto tempo fa e non più al centro dell'attenzione.
Un peccato, culturale e artistico.
Per cui ho deciso di fare qualcosa.
Poco e piano, nel senso che il materiale, come detto, è tanto, ed è anche difficile da reperire, e quel che si trova è spesso in brutte condizioni per cui ci vuole un lungo lavoro di restauro.
Ne parlo nell'editoriale e in una scheda all'interno del primo obiettivo raggiunto, la versione digitale del numero 1 della rivista "Gli Archivi del Fumetto", omonima del progetto di cui già parlai in questo blog, che a breve andrà anche su carta.
Il file è leggibile e scaricabile gratuitamente nel sito della casa editrice http://dte.altervista.org/archividelfumetto, dove c'è anche qualche altra informazione sulla periodicità e sull'abbonamento, oppure in http://issuu.com/dteditore.
Dopo tanta fatica è una gran soddisfazione vedere il risultato, e visto che io amo il fumetto su carta più che su schermo, ancora di più sarà vederlo stampato.
Ma il tempo non aspetta, per cui bisogna mettersi a lavorare sul numero successivo e sui volumi.
Intanto, buona lettura!
______________________
The Brad Johannsen Archive
-
*The Brad Johannsen Archive*
“I knew Brad during his most artistically productive period. He lived in
Cobble Hill, Brooklyn with the family of his artistic...
6 ore fa
La rivista che proponi è un progetto molto interessante, gli ho dato già una sfogliata veloce. Questo fine settimana vedo di dargli un'occhiata più approfondita, e poi appena posso ne parlo nel nostro sito.
RispondiEliminaIn bocca al lupo e buon lavoro :-)
mario di fumettomania.net
Grazie, Mario!
RispondiElimina