Tra due giorni arriva in edicola il n.682 di "Alan Ford", testi di Riccardo Secchi, disegni miei...
... e in questo periodo mi capita di dialogare con gli appassionati della serie nei gruppi FB dedicati al Gruppo TNT - ce ne sono almeno quattro.
Ci sono due argomenti che interessano molto i lettori di vecchia data: che i disegnatori somiglino stilisticamente quanto più possibile a Magnus, e che le pagine delle storie tornino ad essere 120 contro le attuali 90. Nel dialogare con gli altri iscritti mi è capitato di scrivere di un aspetto che a mio parere è sottovalutato dai lettori, da sempre, e allora ne voglio parlare anche qui.
Utilizzo il testo dei post, per cui il riferimento nello scrivere è agli iscritti dei gruppi, non ai lettori di questo blog, per cui qualche frase potrebbe parervi fuori contesto 😊
Scrivere agli editori è importante, sentire il parere dei lettori è utile a una redazione - ovviamente è sottinteso che si trattI di una dialogo civile, non è che si scrive per dirgli state facendo schifo vi detesto continuate così e finirete nella tomba 😄
Si tratta di scrivere esprimendo desideri, proposte, pareri, anche negativi, tipo questo mi è piaciuto di meno, questo mi è piaciuto di più, io mi aspetterei questo, mi piacerebbe quest'altro, perché non fare così e cosà... insomma, un dialogo in cui si dice la propria opinione che non è una legge o il sacro verbo ma un punto di vista che è comunque rispettabile, senza aspettarsi che venga eseguito.
Però è importante farsi sentire, e farsi sentire in tanti.
Recentemente la casa editrice Aurea, poco prima di interrompere le pubblicazioni di Lancio Story e Skorpio, aveva chiesto ai lettori quanta disponibilità ci fosse a passare a un abbonamento postale e, per quel che mi risulta, ha risposto quasi nessuno e questo mi sembra una perdita di occasione da parte dei lettori, e non del singolo lettore ma dell'intero corpo dei lettori.
Se un periodico ha, poniamo, anche solo 1000 lettori e di questi il contatto con la redazione lo tengono solo in 10, come si può pensare che una casa editrice prenda delle decisioni che favoriscono i lettori stessi?
E parlo anche di piccole decisioni. Per esempio, credo che i lettori, almeno da ragazzini, adorassero gli adesivi allegati agli albi, e nel mio piccolo il loro ritorno è una cosa che mi piacerebbe tantissimo, anche non frequentemente, diciamo ogni 15-20 numeri in regalo un adesivo, anche piccolino rispetto a quelli classici, magari una vetrofania da mettere nel vetro dell'auto, all'interno e quindi visibile dall'esterno ma protetto dai lavaggi della carrozzeria...
Certo se lo scrivessi solo io magari non succederebbe niente, ci vorrebbe una spinta di, diciamo, 200 lettori su mille, però, se io lettore non lo scrivo, come posso sperare che nasca uno stimolo in redazione? E anche ammesso che non nasca niente, comunque ho effettuato un contatto con l'editore, adesso lui è a conoscenza di una richiesta su cui potrà ragionare.
Io non conto niente a livello di redazione, sono un disegnatore che è pagato per il contributo al singolo albo e non ho incarichi interni, per cui non influisco su queste cose, e quello che scrivo qui sono cose da lettore, a parte quando vi parlo attraverso il blog delle mie metodiche di lavoro, che comunque sono cose personali e non della redazione o della casa editrice, per cui ripeto che qui esprimo prevalentemente posizioni da lettore, e quello degli adesivi è un esempio di tanti.
Un altro esempio di qualcosa che tanto mi piacerebbe è la rinascita della rubrica della posta, ma stavolta con lettere di adulti, che commentano l'andamento delle storie, che chiedono spiegazioni e prospettive, che analizzano e fanno confronti, che esprimono sempre civilmente dei giudizi sui disegni, che fanno proposte e richieste... sono convinto che più lettori scrivono - in email non si spende neppure per il francobollo, che era un limite di quando eravamo ragazzini - e meglio è, sia per i lettori che per la casa editrice.
Quindi, scrivete. Fine del "pippone”. 😅
E dato che lasciare il post senza immagini non mii piace, ecco due vignette preparate per due pagine di "Alan Ford" n.682 ma poi ciascuna sostituita da una variante che vedrete nell'albo:
![]() | ![]() |
______________________
Se l'argomento che vi interessa è "Alan Ford", ecco qui due altri post correlati:
- La mia collaborazione ad "Alan Ford"
https://danieletomasi.blogspot.com/2026/06/la-mia-collaborazione-ad-alan-ford.html
- Il mio metodo per conservare i disegni a matita quando ripasso a china -
https://danieletomasi.blogspot.com/2026/06/il-mio-metodo-per-conservare-i-disegni.html
- Il font per "Alan Ford" -
https://danieletomasi.blogspot.com/2026/06/il-font-per-alan-ford.html
______________________
______________________
























































