martedì 10 marzo 2009

Fan-film: Bat-Man (01)

I fan-film sono tantissimi, oramai, su i personaggi più disparati e realizzati in ogni parte del mondo.
Tanti sono realizzati con montaggi di vari film, alcuni con riprese amatoriali, qualcuno con riprese professionali.
Su Bat-Man ne segnalo tre di livello dal professionale al semi-pro, realizzati sia per passione che per auto-promozione degli autori presso il mondo cinematografico:
"Batman: dead end"
è quello di maggior livello tecnico: le riprese, la fotografia e i costumi sono impeccabili; la storia ha un andamento scorrevole e coi giusti tempi per un film corto che vuole soprattutto essere un film d'azione; la recitazione e i dialoghi sono privi di fronzoli ed eccessi, limitati a esporre in sintesi e con chiarezza il rapporto tra due personaggi.
Si può visionare in https://vimeo.com/156746075

(click per ingrandire l'immagine)

"Patient J"
è molto più incentrato sul raccontare la psicologia del Joker attraverso i dialoghi e una serie di flash-back che raccontano la sua vita e il suo rapporto con Bat-Man. Nella storia, nei costumi - con calzamaglia, invece che con armatura come è stato fatto per il grande schermo dagli anni '80 in poi - e nella recitazione si tratta sostanzialmente di una trasposizione quanto più fedele della produzione fumettistica sul mondo di Bat-Man post anni 90, con l'apparizione di Robin, Nightwing e Harley Queen. Le riprese e la fotografia sono più a livello amatoriale, le scelte musicali non sono ben combinate con le immagini.
Ho trovato adorabile il costume di Bat-Man che si vede nel primo flashback del film, praticamente identico alla prima versione (1939) del costume nei fumetti, con i guanti che terminano al polso e le orecchie della maschera tendenti verso l'esterno.
Il cortometraggio si trova in https://vimeo.com/3087177.

"Batman legends"
ha le stesse caratteristiche del precedente, ma non è un vero racconto bensì un montaggio di scene trarre da "Patient J" e da dei cortometraggi mai completati, in cui appaiono l'Enigmista, Bane e Poison Ivy, oltre ai personaggi già citati.
Lo si trova in https://vimeo.com/3026093.

Buona visione.
______________________

Nessun commento:

Posta un commento