mercoledì 11 marzo 2009

Fan-film: Bat-Man (02)

In internet si trovano anche tanti fan-film realizzati col montaggio di scene tratte da vari film, realizzazioni che solitamente non mi piacciono.
Nella maggior parte dei casi utilizzano film recenti, pochi fanno particolari esperimenti, come nel caso di uno che utilizza degli spezzoni del serial cinematografico "Bat-Man" del 1943 e spezzoni tratti da film di Orson Welles, per definire un ipotetico film che il grande regista avrebbe potuto realizzare, ma anche in questo caso il risultato è scarso, a mio parere.
Esiste però l'eccezione che conferma la regola: si tratta di un montaggio di spezzoni tratti da film muti degli anni 20, ma anche precedenti, in generale comunque di inizio del secolo scorso, che l'autore cita come fonte di ispirazione per Bob Kane, Bill Finger e Jerry Robinson nella creazione di Bat-Man e dei suoi antagonisti, e che quindi permettono di definire un fittizio film muto dedicato all'uomo-pipistrello.

clicca per ingrandire l'immagine

In realtà solo una parte di questi sono stati riferimenti per gli autori ("Whisper of the Bat", "L'uomo che ride"), che lo hanno anche dichiarato in varie interviste, mentre altri secondo me sono "adattati" dall'autore del montaggio a vari personaggi (per esempio Ra's Al Ghul, che nei fumetti è stato creato negli anni '70 da O'Neill-Adams, quindi con Kane-Finger-Robinson non ha a che fare; oltretutto lo spezzone del film e' tratto dal primo serial su Bat-Man, e il personaggio si chiama Dr.Daka), però in certi casi ci stanno bene (per esempio quello del Pinguino). Il risultato e' molto bello, molto affascinante, e anche qualora non piacesse (immagino che qualcuno li troverà risibili, non riuscendo a inquadrare i filmati nel loro contesto storico-realizzativo, con la tecnica recitativa e con i limiti tecnologici che caratterizzano quel periodo) ha comunque il pregio di mettere a disposizione le "radici" di elementi (es. il bat-segnale) e figure (es. l'Uomo che Ride, da cui il primo Joker è ripreso tal quale) che sarebbe stato altrimenti difficile recuperare e visionare.
Per quanto l'autore del montaggio abbia dichiarato nelle note di Youtube di aver realizzato cinque parti, io ne ho individuato solo quattro che sono disponibili nei seguenti url:

parte 1 - le origini
http://www.youtube.com/watch?v=U_bjAhynSrY

parte 2 - i nemici
http://www.youtube.com/watch?v=ByTfwmyHr3Q

parte 3 - Arkham
http://www.youtube.com/watch?v=JD4XqYT1-JU

parte 4
http://www.youtube.com/watch?v=SIWf6PHYsVk

Buona visione.
______________________

Nessun commento:

Posta un commento