giovedì 20 febbraio 2014

Adattare una copertina

Sto impaginando un libro. Parla di autori di fumetti e delle loro relazioni familiari.
Ha una bella copertina, nella sua edizione originale statunitense, che riprende la copertina di un fumetto horror degli anni '50 del secolo scorso, il numero 2 di "Spellbound" pubblicato dalla Atlas nell'Aprile del 1952. La potete vedere nella prima delle immagini qui sotto.
La copertina originale è stata restaurata dal grafico del volume, che ne ha modificato alcune parti. Il risultato, prima dell'impaginazione con le scritte nella copertina, la potete vedere nella seconda immagine.
Tra le varie modifiche si può vedere che ha tolto la testata, ha ridisegnato il margine del vetro, alcuni elementi della porta, ha annerito il soffitto. Peccato che non si sia accorto di aver cancellato il telefono vicino al foglio da disegno su cui disegna l'artista ^_^.
L'autore dell'illustrazione è il grande Bill Everett, la cui firma è visibile nella parte bassa del vetro della porta.
Everett è l'ideatore di Sub-Mariner e, assieme a Stan Lee e Jack Kirby, di Daredevil, personaggi pubblicati tuttora dalla Marvel Comics  - che è la stessa Atlas, dopo il cambio di nome negli anni '60, e che ancora prima, negli anni '30-'40, si chiamava Timely - e tuttora di grande successo a ben 75 e 50 anni di distanza dalla loro prima pubblicazione.
L'esordio di Sub-Mariner è del 1939 sul primo e unico numero di una rivista gratuita in regalo nei cinema, "Motion pictures funnies weekly" della First Funnies Inc., e quello di Daredevil è dell'Aprile 1964 sull'omonimo albo della Marvel Comics. Questo significa che di entrambi i personaggi quest'anno si festeggia un importante anniversario.
La terza immagine mostra la mia modifica dell'illustrazione, ancora parziale, che andrà a costituire l'immagine di copertina.
In sostanza ho disegnato una porzione mancante nella parte centrale inferiore, estendendola verso il basso. Nella versione finale lo spazio rosso per la didascalia-strillo scomparirà e tutta la parte aggiuntiva che ho disegnato, al momento in bianco e nero, sarà a colori.
Ci sarà poi un ritaglio dell'illustrazione, all'incirca della larghezza della parte che ho disegnato io, per adeguarsi alla grafica della copertina. La firma di Everett quindi non sarà visibile, ma sarà citato in terza pagina del volume.
E non solo, visto che il suo nome l'ho riportato nella tavola che l'artista del disegno sta realizzando, assieme ai suoi due famosi personaggi ^_^
Il risultato definitivo lo mostrerò in seguito. Buona visione.

---------------------------
(si ingrandiscono con un click)

______________________

venerdì 14 febbraio 2014

Dr.Drew su "Gli Archivi del Fumetto" n.2


Sul secondo numero della rivista "Gli Archivi del Fumetto" verrà pubblicata, tra le tante, una storia della serie "Dr. Drew".
Le tavole derivano dalla scansione delle pagine dell'albo originale americano "Rangers Comics" n.52, di cui possiedo una copia, a differenza di quelle di "Black Terror" di cui ho parlato nel post precedente, che sono state recuperate da internet.
Ognuna delle due presenta dei pro e dei contro.
Avere un albo originale, infatti, mi consente di fare scansioni ad alta risoluzione (600 e anche 1200 dpi) e quindi di avere maggiori dettagli nei tratti dell'inchiostratura, ma possiedo solo albi di scarsa qualità (molto danneggiati e fortemente ingialliti) perché quelli in migliori condizioni sono notevolmente più costosi. Le scansioni necessitano quindi di una maggior elaborazione per cercare di tornare ai colori originali.
Le tavole che posso recuperare da internet sono di solito provenienti da albi in migliori condizioni rispetto ai miei, ma hanno una risoluzione da schermo (72 dpi) o talvolta maggiore (120 - 150 dpi) che fa perdere un poco del dettaglio dei disegno. Quando la risoluzione arriva a 150 riesco comunque ad ottenere un risultato soddisfacente e adeguato alla stampa, come mostrato nel post precedente.
Tornando a Dr.Drew, questo personaggio verrà presentato nella rubrica "Scheda: PERSONAGGI" del secondo numero di "gAdF", mentre potete leggerne una storia completa sul numero 1 on-line della rivista, che trovate a questo link http://issuu.com/dteditore/docs/gliarchividelfumetto-001.
Nella stessa, da pagina 7 potete leggere la prima storia di "Black Terror" e la scheda descrittiva del personaggio.
La storia in restauro di Dr.Drew è costituita da 8 tavole, pubblicate originariamente nel numero 52 della rivista "Rangers Comics", apparsa nelle edicole e negli empori statunitensi nel Aprile 1950.
Nelle immagini che seguono potete vedere, affiancate, le tavole 1, 4 e 5 prima e dopo il restauro, con i dialoghi in americano. Buona visione.

---------------------------
(si ingrandiscono con un click)

______________________

venerdì 7 febbraio 2014

Jasmine e Myriam


Illustrazione pubblicata nel 2006 in "SPECIALE JONATHAN STEELE - AGENZIA INCANTESIMI" n.2, Edizioni StarComics.
Come sempre, si ingrandisce con un click ^_^ .
Buona visione.
______________________

martedì 4 febbraio 2014

Black Terror su "Gli Archivi del Fumetto" n.2


La prima fase di lavoro per ogni storia pubblicata nel progetto "Gli Archivi del Fumetto" è il restauro delle tavole. Consiste nell'eliminare le varie pecche degli albi originali dovuti sia alla stampa originaria che al passare del tempo.
Tra quelli dovuti alla stampa vi sono i "fuori registro", ossia tutte quelle sbavature di colore sia sul margine della vignetta che nelle aree del disegno. Tra quelli dovuti al tempo ci sono gli ingiallimenti e le alterazioni del colore, causati dalla luce sulla carta di scarsa qualità, e strappi e pieghe, visibili prevalentemente nelle copertine degli albi.
In alcuni dei prossimi articoli di questo blog potrete vedere i risultati del restauro delle storie attualmente in lavorazione.
Nel secondo numero della rivista la prima storia vede per protagonista "Black Terror".
Per sapere chi sia questo personaggio, nel caso non lo sappiate, andate a leggervi la rubrica "Scheda: PERSONAGGI" nel primo numero di "gAdF", a pagina 7, che trovate a questo link http://issuu.com/dteditore/docs/gliarchividelfumetto-001.
La storia in questione è costituita da 9 tavole, pubblicate originariamente nel numero 30 della rivista "America's Best Comics", apparsa nelle edicole e negli empori statunitensi nel Aprile 1949.
Nelle immagini che seguono potete vedere, affiancate, le tavole prima e dopo il restauro, con le nuvolette svuotate dei dialoghi in americano e pronte per essere riempite con le traduzioni in italiano. Per prima la copertina dell'albo che le contiene. Buona visione.

---------------------------
(si ingrandiscono con un click)

______________________