venerdì 14 febbraio 2014

Dr.Drew su "Gli Archivi del Fumetto" n.2


Sul secondo numero della rivista "Gli Archivi del Fumetto" verrà pubblicata, tra le tante, una storia della serie "Dr. Drew".
Le tavole derivano dalla scansione delle pagine dell'albo originale americano "Rangers Comics" n.52, di cui possiedo una copia, a differenza di quelle di "Black Terror" di cui ho parlato nel post precedente, che sono state recuperate da internet.
Ognuna delle due presenta dei pro e dei contro.
Avere un albo originale, infatti, mi consente di fare scansioni ad alta risoluzione (600 e anche 1200 dpi) e quindi di avere maggiori dettagli nei tratti dell'inchiostratura, ma possiedo solo albi di scarsa qualità (molto danneggiati e fortemente ingialliti) perché quelli in migliori condizioni sono notevolmente più costosi. Le scansioni necessitano quindi di una maggior elaborazione per cercare di tornare ai colori originali.
Le tavole che posso recuperare da internet sono di solito provenienti da albi in migliori condizioni rispetto ai miei, ma hanno una risoluzione da schermo (72 dpi) o talvolta maggiore (120 - 150 dpi) che fa perdere un poco del dettaglio dei disegno. Quando la risoluzione arriva a 150 riesco comunque ad ottenere un risultato soddisfacente e adeguato alla stampa, come mostrato nel post precedente.
Tornando a Dr.Drew, questo personaggio verrà presentato nella rubrica "Scheda: PERSONAGGI" del secondo numero di "gAdF", mentre potete leggerne una storia completa sul numero 1 on-line della rivista, che trovate a questo link http://issuu.com/dteditore/docs/gliarchividelfumetto-001.
Nella stessa, da pagina 7 potete leggere la prima storia di "Black Terror" e la scheda descrittiva del personaggio.
La storia in restauro di Dr.Drew è costituita da 8 tavole, pubblicate originariamente nel numero 52 della rivista "Rangers Comics", apparsa nelle edicole e negli empori statunitensi nel Aprile 1950.
Nelle immagini che seguono potete vedere, affiancate, le tavole 1, 4 e 5 prima e dopo il restauro, con i dialoghi in americano. Buona visione.

---------------------------
(si ingrandiscono con un click)

______________________

Nessun commento:

Posta un commento