martedì 29 marzo 2011

Zizì, illustrators collective

Io ho una passione per le donne, e una passione per le illustratrici, e una passione per le persone attive.
Il sito che segnalo è il blog di cinque persone che rientrano in tutte queste categorie, cinque ragazze che hanno fatto studi artistici, iniziato una carriera da illustratrici - ma forse dovrei scrivere "creative", visto che realizzano anche altre cose - , creato un collettivo tra loro per supportarsi a vicenda nel proprio percorso professionale, realizzato un blog e un sito "altruisti".
Anche per questo mi hanno colpito, non solo perché sono semplici e belli, ma perché nel sito si parla di loro solo in una specifica pagina per ciascuna - in cui vien mostrato un portfolio - e descritto il collettivo mentre in un'altra si tiene una sorta di diario delle attività.






Invece la home-page del sito, normalmente aggiornata una volta al mese, parla di altri artisti, cioè suggerisce un/una artista di qualunque parte del mondo, indicandone il blog per vederne le opere. Talora l'aggiornamento viene fatto anche due volte al mese se, magari, c'è da segnalare una manifestazione.
Il loro blog, invece, è aggiornato più spesso e con le stesse finalità della home-page del sito, parlare di eventi e artisti che colpiscono la loro fantasia e quella del visitatore.
Per accedere al sito del collettivo, che risponde al nome simpatico di Zizì, basta andare all'indirizzo http://www.zizicollective.com, con un semplice click sul logo in alto, per accedere al blog invece fate click qui sotto e arriverete a http://zizicollective.blogspot.com/.
Buona visione.
______________________

lunedì 28 marzo 2011

Cartoon Brew, informazione sul mondo dell'Animazione

Un altro blog interessante, di tipo informativo dato che aggiorna su eventi, nuovi e vecchi, legati all'arte dell'Animazione, è Cartoon Brew - http://www.cartoonbrew.com/ - Oltre che essere ricco di informazioni e di documenti, sia scritti che visivi, come video di interviste e filmati di animazioni - di ogni genere, dal disegno alla plastilina alle marionette al CGI - contiene una sezione Vimeo che raccoglie e divulga dei cartoons brevi di autori indipendenti e studenti di scuole d'animazione. Qui sotto ne inserisco uno - stupendo come tutti gli altri - per vederli tutti andate al sito http://vimeo.com/cartoonbrew. Buona visione.

Death Buy Lemonade from Cartoon Brew TV on Vimeo.

______________________

domenica 27 marzo 2011

Hans Bacher, production designer

Ci sono dei siti, dei blog, che sono fonte di ispirazione artistica, che parlano non solo delle realizzazioni dell'autore ma anche di quelle che sono le proprie ispirazioni e ciò che di visivo gli/le piacciono, senza trastullarsi con critiche o chiacchiere sul mondo. E' in fondo la finalità che ho dato a questo mio blog.
Oggi ve ne voglio segnalare uno di un production designer che ha lavorato alla Disney Animation per anni, ma anche per altre case cinematografiche e che ora insegna in una università a Singapore, lui si chiama Hans Bacher, il blog si chiama One1more2time3's Weblog. Per accedervi fate clik sul nome o sull'immagine in alto. L'archivio è ricchissimo di materiali, per cui la quantità di roba da visionare è tantissima ed eterogenea.
Ha anche pubblicato un libro sulla sua pluriennale attività, "titolo", di cui vedete qui sotto la copertina. Se ci fate click sopra vi troverete nell'anteprima di Amazon che vi permette di vedere una porzione del libro - una 20ina di pagine - che vi dimostrerà quanto è bravo Hans Bacher nel suo lavoro. Nella parte a sinistra della schermata c'è il carrello per l'acquisto, consigliatissimo.
Buona lettura e buona visione.

______________________

sabato 26 marzo 2011

Fumetti digitali da comprare on-line

Io amo leggere i fumetti su carta, non su schermo. Sullo schermo magari mi piace vedere un ingrandimento di una tavola, l'anteprima di una nuova pubblicazione. In effetti su schermo non mi piace neppure leggere gli articoli. Ciò nonostante il fumetto digitale esiste, e questa forma è quella che può portare a un incremento della sua visibilità. E d'altronde, la realizzazione di "Continua..." è basata anche su questo principio: assaggia in digitale e poi goditelo su carta.
Proprio per aumentare la visibilità dei fumetti di micro-editori e auto-editoria vi segnalo questo sito in cui si vendono fumetti in pdf a prezzi contenutissimi: http://theillustratedsection.com/ Fumetti in lingua inglese dai temi e gli stili più svariati. Ho appena visto l'anteprima (la maggior parte dei prodotti ha 3-4 pagine da guardare per scegliere) di "The adventures of Bernard the world destroyer" di Skottie Young, di "Where the rainbow ends" di Carsten Bradley, e "Red's planet" di Eddie Pittman, tutti molto interessanti. Ci sono anche libri illustrati e art-book.
Frugate, credo che qualcosa che vi piaccia lo troverete.
Esiste comunque la versione cartacea dei vari prodotti, e frugando nei siti degli autori troverete come fare per acquistarli.

______________________

domenica 20 marzo 2011

Il mio font personale!!!

Ah, finalmente l'ho finito. Ho realizzato il mio font personale per il lettering dei fumetti!!!
L'ispirazione principale è stata questa (l'autore dovrebbe essere Sam Rosen), uno dei lettering più belli (non parlo di lettering particolari come quelli caratterizzati per personaggio, tipo in "Pogo" di Walt Kelly o "Asterix" di Goscinny/Uderzo, ma di lettering "tipico/generale)"), a mio parere:
(un click sull'immagine per ingrandire)

Punto di partenza è stato il font per fumetti più bello che abbia trovato, tra i freeware e gli shareware disponibili in internet, "Balloon Lettering" di W.Allen Motgomery (1997) - chi lo volesse può scaricarlo da qui http://www.fontyukle.net/en/Balloon+Lettering.ttf - e che avevo usato fino a oggi. Ecco come risulta applicato a un testo riempitivo di inDesign:
(un click sull'immagine per ingrandire)

Ognuna delle sue lettere l'ho modificata sia nella versione regolare che in quella grassetto-corsivo, e il risultato è qui visibile, applicato allo stesso testo di sopra:
(un click sull'immagine per ingrandire)
Del maiuscolo regolare ho creato anche una versione più sottile, chissà se servirà mai. Il minuscolo invece non l'ho praticamente modificato, se non per spaziature e qualche particolare limitato.
______________________

sabato 19 marzo 2011

Comandante Mark - 1


(Un click sulle immagini per ingrandire.)


Un mio amico, Mauro Giordani, esperto di Fumetto italiano e francofono e autore di vari libri monografici su diversi personaggi famosi quali Diabolik, Tex, Blek Macigno e tanti altri, mi ha inviato questa immagine.
Si tratta della colorazione e impaginazione di una mia illustrazione fatta tanti anni fa (il tempo passa, purtroppo ^_^) assieme ad altre 3 illustrazioni e 12 tavole di tre personaggi per propormi come disegnatore alla Bonelli (per chi è curioso di sapere come andò, una dirigente al telefono mi disse che mi avrebbe inviato delle pagine di sceneggiatura per fare una prova su Zagor, ma poi non mi inviarono nulla).
I tre personaggi erano Nathan Never, Nick Raider e Comandante Mark, del quale condivido la passione con Mauro.
Questa illustrazione, così come le tre tavole su questo personaggio, erano la mia rivisitazione della copertina e di alcune pagine della storia pubblicata sul numero 104 della serie.
Ora Mauro l'ha colorata e impaginata (rivedendola un poco, come vedete io avevo inserito anche titolo e testata col nome del personaggio con una diversa disposizione) e il mio ego ne ha giovato molto ^_^ Grazie Mauro!!!
______________________

lunedì 14 marzo 2011

Scuole nel mondo: The Animation Workshop

In Danimarca c'è una scuola di Animazione, si chiama The Animation Workshop, e ha un suo sito che potete raggiungere con questo link: http://www.animwork.dk/en/. La pagina è in inglese, ma ovviamente c'è anche in danese. Si fa formazione non solo dal punto di vista artistico ma anche da quello commerciale. Come scrivono nella presentazione "è più che una scuola". Oltre che nel sito ci sono 39 video nella pagina http://vimeo.com/viborganimation, tutti elaborati d'esame finale degli studenti. Tantissimi stili, tantissimi approcci al racconto, tantissime filosofie, tutti bellissimi, e, come piace a me, fonte di ispirazione per creare qualcosa. Qui sotto uno dei 39:

The Saga Of Biorn from The Animation Workshop on Vimeo.

______________________

domenica 13 marzo 2011

ZOO le mag, bimestrale francese di informazione sul Fumetto

Per chi sa leggere in francese (beato lui, io prima o poi mi ci dedicherò per imparare) e sia interessato al fumetto d'oltralpe e in generale, consiglio la lettura di un periodico di informazione, ZOO le mag, di cui sotto potete leggere on-line l'ultimo numero.
Si trova su issuu.com dal n.17, ma nel suo sito-blog sono disponibili tutti i numeri in formato pdf, per la precisione a questa pagina http://www.zoolemag.com/2009/11/lire-le-magazine-zoo.html. Ovviamente, per essere gratuita, è farcita di pubblicità, ma essendo solo sul Fumetto (pubblicazioni, festival, punti vendita) è persino piacevole da vedere.
La rivista esiste anche in versione cartacea, distribuita nelle librerie, nelle università, nelle manifestazioni sul Fumetto, e si può ricevere a casa con abbonamento annuale (sei numeri, è un bimestrale).
Buona lettura.

______________________

Manifestazioni sul Fumetto - 7 - Small Press Expo 2011

Nei giorni Sabato 10 e Domenica 11 Settembre 2011 si svolge in Maryland (USA) la "Small Press Expo", annuale manifestazione sul Fumetto a tiratura ridotta, con centinaia di editori e autori con un proprio stand, e un nutrito programma di conferenze e dibattiti.
Per informazioni maggiori andate nel sito ufficiale, partendo da questa pagina http://www.spxpo.com/about.
Poi frugate tra i link nella colonna a sinistra, partendo da "Programming" che vi descriverà (per ora c'è quello dell'anno scorso e dei precedenti in link secondari, ma presto sarà aggiornato) il gruppo di eventi da seguire.
Notate, per quanto riguarda gli anni scorsi, la ricchezza culturale della manifestazione.
Consigliatissima!!!
______________________

sabato 5 marzo 2011

E' on-line "Continua..." n.6!!!

[con un click ingrandisci l'immagine]

E' on-line il numero 6 di “Continua...”, rivista mensile digitale e gratuita di e sui fumetti, costituita da 24 pagine piene di avventura e sentimento.
In allegato l'immagine della copertina.

I contenuti di questo numero:
Fumetti:
-Muscoli (di Daniele Tomasi)
-DebbieDillinger (di Calvaruso-Rizzo-Scalmani-Tomasi)
-Aquila (di Loriga-Pili-Tomasi) - ULTIMA PUNTATA
-Grimorius (di Benotto-Pavan-Tomasi)

Rubriche:
-seriali sul serio: tavole domenicali di "Flash Gordon" - 2 (di Cesare Giombetti)
-autori del Fumetto: Rumiko Takahashi (di Daniele Tomasi)
-vocabolario del Fumetto (di Daniele Tomasi)

la rivista è leggibile on-line all'indirizzo http://issuu.com/dteditore/docs/continua006 (ma qui sotto riporto il visualizzatore, per cui lo potete leggere anche qui)
e si può scaricare senza registrazione (issuu.com la richiede) da http://dteditore.altervista.org/continua

E per i commenti scrivete a dteditore@gmail.com .

Buona lettura, e appuntamento al 30 Marzo col numero 7 di "Continua..."!!!

______________________