domenica 20 marzo 2011

Il mio font personale!!!

Ah, finalmente l'ho finito. Ho realizzato il mio font personale per il lettering dei fumetti!!!
L'ispirazione principale è stata questa (l'autore dovrebbe essere Sam Rosen), uno dei lettering più belli (non parlo di lettering particolari come quelli caratterizzati per personaggio, tipo in "Pogo" di Walt Kelly o "Asterix" di Goscinny/Uderzo, ma di lettering "tipico/generale)"), a mio parere:
(un click sull'immagine per ingrandire)

Punto di partenza è stato il font per fumetti più bello che abbia trovato, tra i freeware e gli shareware disponibili in internet, "Balloon Lettering" di W.Allen Motgomery (1997) - chi lo volesse può scaricarlo da qui http://www.fontyukle.net/en/Balloon+Lettering.ttf - e che avevo usato fino a oggi. Ecco come risulta applicato a un testo riempitivo di inDesign:
(un click sull'immagine per ingrandire)

Ognuna delle sue lettere l'ho modificata sia nella versione regolare che in quella grassetto-corsivo, e il risultato è qui visibile, applicato allo stesso testo di sopra:
(un click sull'immagine per ingrandire)
Del maiuscolo regolare ho creato anche una versione più sottile, chissà se servirà mai. Il minuscolo invece non l'ho praticamente modificato, se non per spaziature e qualche particolare limitato.
______________________