domenica 20 marzo 2011

Il mio font personale!!!

Ah, finalmente l'ho finito. Ho realizzato il mio font personale per il lettering dei fumetti!!!
L'ispirazione principale è stata questa (l'autore dovrebbe essere Sam Rosen), uno dei lettering più belli (non parlo di lettering particolari come quelli caratterizzati per personaggio, tipo in "Pogo" di Walt Kelly o "Asterix" di Goscinny/Uderzo, ma di lettering "tipico/generale)"), a mio parere:
(un click sull'immagine per ingrandire)

Punto di partenza è stato il font per fumetti più bello che abbia trovato, tra i freeware e gli shareware disponibili in internet, "Balloon Lettering" di W.Allen Motgomery (1997) - chi lo volesse può scaricarlo da qui http://www.fontyukle.net/en/Balloon+Lettering.ttf - e che avevo usato fino a oggi. Ecco come risulta applicato a un testo riempitivo di inDesign:
(un click sull'immagine per ingrandire)

Ognuna delle sue lettere l'ho modificata sia nella versione regolare che in quella grassetto-corsivo, e il risultato è qui visibile, applicato allo stesso testo di sopra:
(un click sull'immagine per ingrandire)
Del maiuscolo regolare ho creato anche una versione più sottile, chissà se servirà mai. Il minuscolo invece non l'ho praticamente modificato, se non per spaziature e qualche particolare limitato.
______________________

8 commenti:

  1. Complimenti, Daniele! Mi hai fatto cambiare idea nei riguardi del lettering realizzato con i font computerizzati! La mia avversità nei suoi confronti è magicamente svanita!

    un abbraccio
    Pierluigi

    RispondiElimina
  2. Approvato...lo compro
    Steve
    Keep Kosmik

    RispondiElimina
  3. Ma è bellissimo! Complimenti ! Bravo!
    ...... Ora passaci il font! ;)

    RispondiElimina
  4. Eheh, grazie Fabrizio.

    E grazie anche a Stefano e Pierluigi (e scusate per il ritardo della replica).

    RispondiElimina
  5. Daniele Tommasi, il font modificato che hai fatto vedere mi piace tanto. È il mio preferito. Per favore, condividi con me il risultato del tuo lavoro. Sono disposto anche a pagarlo. Eventualmente, € 20 vanno bene? Mi fai vedere per favore gli altri tuoi lavori con i font?

    RispondiElimina
  6. Mi condividi per favore il ttf del font che avevi modificato? Sono disposto anche a pagarlo. Per favore, qualunque sia la tua intensione scrivila. La mia intenzione non è di insistere ma solo di sapere se ti va di condividerla con me, perché vorrei tanto usarlo per dei miei proggetti personali e il tuo è esattamente quel che speravo di trovare.

    RispondiElimina
  7. Ripensandoci, ne ho trovato un altro che mi piace di più per il mio obbiettivo. L'ho trovato solo di recente. Scusa per aver insistito inutilmente.

    RispondiElimina